TMold, il sistema Industrial IOT di telemetria stampi.

La soluzione Industrial IoT di telemetria degli stampi di materie plastiche e pressofusione d’alluminio per progetti di Industria 4.0.

TMold

TMold è la soluzione Mycros di Industrial IOT di telemetria degli stampi per materie plastiche e pressofusione d’alluminio, progettato per monitorare la vita dello stampo in modalità Industria 4.0, dove tutti gli asset sono interconnessi e comunicano tra loro.

Gran parte dell’efficienza produttiva durante lo stampaggio di materie plastiche o gomma, deriva da una precisa rilevazione dei dati di produzione in real time e da efficaci interventi di manutenzione preventiva e predittiva degli stampi.

TMold è un brevetto Mycros.
Dopo anni di ricerca e sviluppo, Mycros ha raggiunto l’obiettivo di conseguire il brevetto per la soluzione IoT TMold.
Mycros Industrial IOT Icona Brevetto Smart Mold
Mycros Industrial IOT Soluzioni Smart Mold

TMold ha delle caratteristiche che lo rendono unico nel mercato.

  • TMold utilizza un dispositivo completamente autonomo per la rilevazione dei dati di stampaggio e la loro trasmissione, direttamente in cloud.
  • TMold è dotato di long life battery con modalità di ricarica automatica tramite pannelli solari incorporati e, pertanto, non richiede alimentazione dalla rete aziendale.
  • TMold si applica sugli stampi in modalità plug&play senza necessità di cablaggio e trasmette sempre e ovunque in cloud le attività dello stampo e la sua localizzazione, ovunque nel mondo.


TMold non richiede infrastrutture, è semplice da installare anche su stampi di vecchia generazione e li rende “intelligenti” in modo tale da
beneficiare del credito d’imposta per la Transizione Industria 4.0.

Credito d'imposta 20% - Piano Transizione Industria 4.0.

Per la prima volta, anche gli stampi diventano smart nella rivoluzione dell’Industria 4.0. La soluzione TMold è conforme ai requisiti previsti nel Piano Nazionale Industria 4.0 per beneficiare del credito d’Imposta al 20%.
TMold è certificato con perizia giurata. Il credito d’imposta si può applicare nei seguenti ambiti.

  • La fornitura del sistema TMold: software, hardware fornito embedded, sensori, gateway e dispositivi mobile e servizi di implementazione del sistema.
  • Stampi nuovi, purché dotati della sensoristica intelligente TMold e nella misura in cui costituiscono normale dotazione di una pressa nuova, oppure una pressa oggetto di revamping, interconnessa in 4.0.
I vantaggi di TMold.

Con TMold, dal portale in cloud di Mycros si accede alle analisi dettagliate di performance ed efficienza, che consentono il totale controllo della produzione in tempo reale.

Notifiche di allarmi e mappe online aggiornano sullo stato di attività degli stampi e comunicano la loro posizione.

Grazie alle innovative tecnologie applicate, la soluzione Iot TMold è attiva e monitora lo stampo anche quando non è in produzione e rileva fermi, spostamenti, attrezzaggi e manutenzioni.

TMold presenta interfacce HMI (Human Machine Interface) user friendly, che consentono l’accesso da tablet PC e sono a disposizione dell’operatore per fornirgli informazioni su regolarità produttive e piani di manutenzione da attuare.

Mycros Industrial IOT Add-on EAM
TMold è integrato con EAM.

TMold è perfettamente integrato con EAM Manutenzione, l’add-on in cloud per la manutenzione preventiva e proattiva in Industria 4.0, con emissione automatica dei ticket e la programmazione degli interventi. 

TMold consente di garantire una corretta gestione degli stampi e di coinvolgere gli attori della filiera (stampisti e stampatori) in una continua e proficua collaborazione riguardo a progettazione e mantenimento.

Con TMold + EAM ottieni importanti dati sullo stampo.

TMold e la tecnologia di telemetria degli asset consentono di ottenere importanti dati riguardo alla produzione ed all’efficienza degli stampi.

  • Quante ore ha lavorato?
  • Quanti pezzi ha prodotto?
  • Qual è l’efficienza produttiva?
  • Qual è l’efficienza qualitativa?
  • Quando fare la prossima manutenzione?
  • Quali componenti si usurano maggiormente?
  • In quale sito aziendale si trova?
  • Qual è lo stato di disponibilità?
TMold è integrato con MES in cloud.

Il monitoraggio delle presse e l’acquisizione dati produzione da remoto, l’analisi degli indici KPI e OEE e la pianificazione degli ordini, rappresentano il passaggio naturale alla gestione completa del reparto stampaggio.

Mycros Industrial IOT Soluzioni MES

È possibile personalizzare e configurare TMold con altre soluzioni Mycros, anche in tempi successivi e modalità diverse. In particolare con Quality, per la gestione delle non conformità e la tracciabilità dei lotti di produzione.

Contattaci per maggiori informazioni.
Il team Mycros è sempre disponibile per approfondire ogni tipologia di richiesta e personalizzare la migliore soluzione di Industria 4.0 e Industrial IoT.