Sistema di telemetria degli stampi per materie plastiche.
Segui la vita dello stampo con soluzioni Industria 4.0 dedicate a costruttori stampi e stampatori industriali.
Il progetto TMold.
Gli stampi sono il cuore del processo di stampaggio, ma non godono di proporzionale attenzione riguardo la loro storia, efficienza e qualche volta la loro localizzazione.
Spesso sono irreperibili o in uno stato di manutenzione assolutamente inadeguato.
Gli interventi su richiesta o in situazioni di emergenza comportano fermi macchina e perdite di produttività notevoli con conseguenze economiche fortemente negative.
La soluzione TMold è destinata al settore costruttori stampi e stampatori di materie plastiche, nonché ai committenti di prodotti stampati, che siano anche proprietari degli stampi che intendono controllare da remoto lo stato ed efficienza degli stampi.
Per ogni utente del settore (stampista, stampatore, committente) viene predisposto, nel portale in cloud di Mycros, un’application che registra tutte le informazioni provenienti dai sensori in campo installati sugli stampi e da eventuali dati aggiuntivi forniti dagli operatori a bordo macchina.
Finalmente gli utenti (stampista, stampatore, committente) abilitati ad accedere al sistema, limitatamente a quanto di loro competenza, sono in grado di visualizzare per ogni stampo:
- lo stato;
- i report;
- le analisi statistiche;
- i grafici predisposti.
In particolare:
- Quante ore ha lavorato?
- Quanti pezzi ha prodotto?
- Quando fare la prossima manutenzione?
- Qual è lo stato di disponibilità?
- Qual è l’efficienza produttiva?
- In quale sito aziendale si trova?
Il modulo EAM (Enterprise Asset Management) integrato con il sistema TMold, consente di conoscere in anticipo le necessità di interventi di manutenzione e assistenza in garanzia e di tenere traccia delle attività di manutenzione, eseguite sia per ridurre i costi di gestione sia per una migliore progettazione degli stampi.
Inoltre il sistema TMold si integra perfettamente con il sistema MES in cloud di Mycros, utilizzato per la gestione e monitoraggio delle presse; si ha così un controllo completo dei reparti di produzione e manutenzione delle aziende per lo stampaggio di materie plastiche e gomma.
Il costruttore di stampi può offrire un servizio di grande utilità per lo stampatore ed insieme avere informazioni in real time riguardo l’utilizzo degli stampi in uso e valutarne le performance in aderenza al progetto.I committenti possono controllare il corretto utilizzo e impiego dei loro stampi, secondo le finalità contrattuali.
Leggi alcune case history