EAM Manutenzione, Enterprise Assets Management.
La soluzione Industrial IoT per la manutenzione preventiva e proattiva di macchine, impianti e attrezzature.
Tutti gli asset aziendali (macchine, impianti e attrezzature quali gli stampi) richiedono manutenzioni attente e pianificate. Purtroppo accade spesso che tali attività si svolgano solo in emergenza, con fermi macchina lunghi e costosi, che comportano una notevole perdita di produttività e di redditività aziendale.
La corretta gestione delle manutenzioni consente di ottenere importanti effetti positivi sulla gestione economica dell’impresa.
La soluzione IoT EAM Manutenzione nasce proprio per andare oltre la vecchia logica del “run-to-failure” (intervieni quando si rompe) per privilegiare, al contrario, i criteri di affidabilità degli asset tramite una manutenzione programmata o preventiva, proiettata ad una gestione predittiva.
EAM Manutenzione è una soluzione Industrial IoT (Internet of Things) progettata principalmente per gestire la vita delle macchine, impianti e attrezzature (PLM – Product Lifecycle Management), programmare le manutenzioni, gestire gli allarmi, controllare l’efficienza, ridurre i fermi, al fine di abbattere i costi di produzione e migliorare la progettazione degli asset.
EAM e l’integrazione con IoT Platform.
EAM Manutenzione è assimilabile a sistemi plug&play e può operare in modalità stand alone oppure integrarsi in forma nativa con le altre soluzioni di Iot Platform.
Questa soluzione Industrial IoT è dedicata alle industrie manifatturiere in genere, ai costruttori di macchine ed impianti, al mondo dello stampaggio materie plastiche, gomma, metalli (in particolare presse e stampi) compresi dispositivi ausiliari della produzione, come impianti di refrigerazione, tramogge, robot, mulini, granulatori, termoregolatori, deumidificatori, ecc..
La sua applicazione può essere estesa ad impianti o servizi generali quali: compressori, impianti di riscaldamento, impianti condizionamento, sia locali che di sedi remote per i quali è sentita l’esigenza di conoscere e tracciare la vita dell’asset (PLM).
Il confronto in tempo reale tra i parametri rilevati dalle macchine, impianti o stampi con i parametri di default stabiliti dall’ufficio tecnico, consente di valutare il corretto funzionamento o meno degli asset impegnati in produzione.
In caso di derive o deviazioni significative EAM Manutenzione crea segnalazioni di warning o allarmi agli operatori interessati e apre automaticamente i ticket per la richiesta di intervento di manutenzione straordinaria.
La gestione di tali ticket, in abbinamento a quelli provenienti dalla normale gestione preventiva, consente al responsabile della manutenzione di pianificare nel breve o medio periodo gli interventi in base alle priorità ed assegnare i ticket al personale che presenta adeguate skill sulla problematica corrente.
La registrazione degli interventi effettuati e opportunamente salvati in cloud, concorre alla formazione di analisi storiche strutturate per asset, per personale addetto o per tipologia d’intervento, al fine di migliorare la produzione e fornire ulteriori informazioni a supporto della manutenzione predittiva.
Le modalità operative del sistema sono predisposte affinché gli asset aziendali siano monitorati in modo efficiente, continuo ed economico, ovunque nel mondo, e che l’installazione del sistema non comporti modifiche all’infrastruttura e alla rete informativa aziendale.
La soluzione IoT EAM Manutenzione, per le sue caratteristiche tecniche e funzionali, è conforme ai requisiti del Piano Transizione Industria 4.0 e può usufruire del credito d’imposta.
Il beneficio si applica sull’intero sistema composto da hardware e software e alle attività tecniche di implementazione.
EAM Manutenzione è inoltre funzionale alla gestione delle manutenzioni richieste dai Sistemi Qualità ISO 9001.
Mycros ha realizzato un add-on anche per la connessione con i gestionali ERP per ricevere e restituire informazioni e dati relativi alla gestione degli asset.