Licenza d’uso e condizioni di vendita
1. OGGETTO
1.1 Licenza d’Uso – Il presente documento, denominato Licenza d’Uso dei Prodotti Software Mycros, è lo strumento giuridico che regola l’utilizzo di prodotti denominati “programmi di elaborazione” realizzati dalla Società Mycros S.r.l., corrente in Cantù (CO) – Cf. e P. IVA. 03367130139 di seguito denominata Produttore, nonché il Servizio Annuale Manutenzione Programmi.
1.2 Modalità D’uso – A fronte del corrispettivo indicato nel Contratto di Vendita citato, il Produttore concederà al Cliente in via non esclusiva, la licenza d’uso dei prodotti software Mycros per una durata di 12 mesi da installare su un server aziendale. Il Cliente metterà a disposizione una struttura hardware (server, client, rete internet) adeguata per dimensioni e performance alle necessità aziendali di archiviazione, elaborazione dati e accesso da remoto per la manutenzione dei programmi. Il suddetto corrispettivo non comprende l’hardware né le attività di installazione e addestramento all’utilizzo del software.
1.3 Restrizioni – L’utilizzazione del Software è subordinata alla contemporanea sottoscrizione della presente Licenza e al pagamento del Servizio Annuale Manutenzione Programmi, rinnovabile di anno in anno, e viene consentita sul numero di login utenti, assets, macchine e stampi contemporaneamente connessi, specificati nella configurazione descritta nel presente contratto. Per estendere l’uso ad ulteriori login/connessioni contemporanee, il Cliente dovrà richiedere le even¬tuali licenze d’uso e tutti i supporti necessari e specifici, alle normali condizioni economiche di fornitura, pattuite con il Produttore.
1.4 Modifiche ai Programmi e al Servizio di Manutenzione Programmi – Il produttore si riserva il diritto di apportare modifiche alle funzionalità del Servizio o ai programmi attivati.
1.5 Modifiche alla Licenza d’uso. Il Produttore si riserva il diritto di apportare modifiche unilaterali alla presente Licenza d’uso. Le modifiche avranno validità 30 giorni dopo la pubblicazione sul sito istituzionale www.mycros.net e comunque al rinnovo annuale del Servizio Manutenzione Programmi.
2. ATTIVAZIONE E TACITA ACCETTAZIONE – Sia la attivazione del sistema in Cloud e/o installazione On Premises di uno qualsiasi dei programmi elencati nel Contratto, sia la presentazione della presente per la registrazione, sia il pagamento della fornitura iniziale, sono da ritenersi entrambe “inizio di esecuzione” ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1327 Cod. Civ., sicché il contratto si darà per concluso tra le parti alle condizioni tutte di cui alla presente al momento del verificarsi di uno o dell’altro degli eventi predetti.
3. PROPRIETÀ INDUSTRIALE
3.1 Programmi in Licenza d’uso – Il Cliente riconosce esplicitamente che la proprietà industriale dei programmi ottenuti in licenza d’uso appartiene solo ed esclusivamente agli Autori dei “programmi” stessi. Il Cliente ha il diritto di usare i programmi solamente ed esclusivamente per esplicare l’attività propria o dell’azienda da esso rappresentata escludendo, in maniera totale, di concederli in uso, sia pure a titolo gratuito, e per qualsivoglia motivo, a terzi. Il Cliente potrà eseguire copie del database solo ed esclusivamente a proprio uso interno o per questioni di sicurezza, impegnandosi a non mettere a disposizione di terze persone e/o di altre organizzazioni, ad alcun titolo, né gli originali né le copie. É obbligo del Cliente prendere tutte le opportune misure per garantire e tutelare la segretezza dei programmi ottenuti in licenza d’uso in qualsiasi formato essi si presentino (“listati”, codice sorgente, codice oggetto, tracciati, documentazione tecnica, ecc. …), pertanto, ferma la completa intrasferibilità degli stessi, egli si impegna a: non manomettere, modificare, convertire, non effettuare operazioni di reverse engineering, decompilare o disassemblare i programmi, non consentire a terzi l’uso, neppure occasionale, dei programmi, l’estrazione di copie anche parziali e/o la duplicazione in qualsiasi modalità della relativa documentazione.
3.2 Programmi in formato sorgente – La presente Licenza d’uso non comprende la facoltà di otte¬nere il software in formato sorgente né di disporre dei tracciati record e della relativa documenta¬zione logica e/o di progetto.
4. PROPRIETÀ INTELLETTUALE – Il Cliente riconosce esplicitamente che la proprietà intellettuale dei programmi ottenuti in licenza d’uso appartiene solo ed esclusivamente a Mycros srl così come ogni miglioria, invenzione, scoperta, miglioramenti che incorporino concetti, idee, tecniche relative all’elaborazione dei dati ottenuti dal personale Mycros S.r.l. o del Produttore durante lo svolgimento dell’incarico ricevuto, in collaborazione o meno con il Cliente stesso, che ne goderà di licenza non esclusiva e non trasferibile. Tutti i diritti di utilizzazione economica del Software sono riservati a Mycros S.r.l. cui spetta ogni diritto di apportare modifiche ed integrazioni nonché il diritto di incorporarlo in altro Software. Il Cliente non potrà, in nessun caso, tradurre, trasformare, adattare, adeguare o modificare in alcun modo il Software, neanche qualora dette modifiche fossero rese necessarie: dall’uso operativo del prodotto; dalla necessità di correggere errori; o dalla necessità di far funzio¬nare il Software su elaboratori diversi da quelli di cui all’utilizzo d’origine.
5. FORMAZIONE, ASSISTENZA, PERSONALIZZAZIONI, SORVEGLIANZA DATI
4.1 Formazione – Il Cliente s’impegna a mettere a disposizione personale adatto per quantità e qualità all’addestramento e all’utilizzo dei programmi in oggetto. In caso di mancato rispetto delle presenti clausole o di quelle al punto precedente, ed in caso di scioglimento del presente accordo, per qualsiasi motivo, il Cliente è tenuto a restituire al Produttore tutte le copie dei programmi in suo possesso senza diritto ad alcun rimborso e fermi restando i diritti del Produttore e di chi detiene la proprietà industriale dei programmi di agire per il risarcimento di eventuali danni commerciali.
4.2 Assistenza tecnica – Il servizio di assistenza tecnica previsto nel contratto viene erogato via e-mail e ha ad oggetto l’utilizzo degli applicativi originari del Produttore e la interpretazione delle relative funzioni. Questo servizio di assistenza prevede la risposta via e-mail entro il successivo giorno lavorativo ai quesiti posti. Il servizio di assistenza di cui al presente articolo non è sostitutivo della formazione prevista nei punti precedenti, non viene erogato in assenza di adeguata formazione del Cliente e non prevede interventi on-line né on-site presso il Cliente o i suoi clienti, da richiedersi espressamente e regolamentati a parte.
4.3 Sviluppo Personalizzazioni. Il Cliente potrà richiedere al Produttore lo sviluppo di personalizzazioni delle Applicazioni. Il Produttore valuterà tale richiesta e, qualora fosse disponibile, il Cliente riconosce e accetta che le attività saranno oggetto di specifica offerta (eventualmente, ove la complessità lo richieda, a fronte di un’analisi tecnica preliminare a pagamento) e, se concordate, le personalizzazioni verranno svolte e testate esclusivamente presso la sede del Produttore e/o comunque da remoto. In ogni caso, anche dopo i test eventualmente effettuati con il Produttore, il Cliente sarà considerato l’unico responsabile della qualità delle personalizzazioni rilasciate (utilizzo e corretto funzionamento) e di eventuali danni procurati dall’uso delle personalizzazioni. Il Produttore non garantisce la compatibilità di nuovi aggiornamenti con personalizzazioni implementate per il Cliente.
4.4 Sorveglianza dati – Il Cliente è consapevole che il Produttore memorizza dati ed informazioni su uno spazio disco messo a disposizione dal Cliente, ma non ne controlla preventivamente i contenuti e non è assoggettato ad un obbligo generale di sorveglianza sulla congruità dei dati né sulle informazioni che vengono memorizzate o trasmesse ad altri sistemi aziendali, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di violazioni di procedure e istruzioni d’uso corrette dei programmi, nonché norme giuridiche o diritti di terze parti.
6. ESCLUSIONI – Sono esclusi espressamente tutti gli usi dei programmi non conformi a quanto previsto al punto 3 della presente. I Servizi di Assistenza e Manutenzione, oltre a quanto già indicato nel Contratto, non comprendono ulteriori prestazioni del Produttore quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: consulenza (anche telefonica) riguardante l’uso dei programmi, interventi a titolo gratuito presso la sede del Cliente per qualsiasi motivo vengano effettuati (es.: installazioni, aggiornamenti, formazione del personale sull’uso del sistema, analisi tecniche per lo sviluppo di personalizzazioni, interventi di assistenza, ecc.); verifiche di funzionamento e analisi di validità dei dati inseriti dal Cliente; collegamento a qualsiasi altro sistema informativo aziendale, recupero dati o scambio file; protocolli di comunicazione con altri sistemi hardware attualmente non indicati; personalizzazioni software.
7. RESPONSABILITÀ E LIMITI
7.1 I programmi sono rilasciati “as is” così come sono. Il Produttore nulla garantisce in merito alla compatibilità dei programmi rilasciati al cliente riguardo alla possibilità per il Cliente stesso di utilizzarli per gli scopi connessi alla propria attività. Il Cliente è direttamente responsabile della verifica dell’idoneità dei programmi per l’uso in abbinamento al proprio elaboratore al fine del raggiungimento dei risultati voluti e dichiara di averne preso visione, di conoscerli ed accettarli in ogni loro parte così come sono. Il Cliente è altresì unico e diretto responsabile dell’uso dei programmi nei modi e nei termini stabiliti dalle vigenti disposizioni di Legge e degli adempimenti fiscali e legali direttamente od indirettamente connessi al loro uso.
7.2 Limitazione di responsabilità – Il Produttore non si assume pertanto alcuna responsabilità riguardante danni diretti e/o indiretti o perdita di profitto o lucro cessante sopportati dal Cliente o inerenti a malfunzionamenti, uso non corretto e/o illegale, inidoneità dei programmi, o del mancato uso del sistema, né in merito ai dati messi a disposizione del Cliente in qualunque modo raccolti ed elaborati dal sistema o da moduli e personalizzazioni implementate per conto del Cliente o da funzioni di scambio dati con altri sistemi gestionali aziendali. In ogni caso, la responsabilità del Produttore non potrà eccedere, quale risarcimento a qualsiasi titolo, il 50 % dell’ammontare pagato dal Cliente per l’ultimo canone annuale di Manutenzione dei programmi. L’eventuale richiesta di risarcimento non potrà essere reiterata durante il periodo di validità del Contratto e comporta la conseguente risoluzione immediata del contratto e la cessazione della licenza d’uso.
7.3 Difetti e anomalie – Il software è fornito ed accettato dal Cliente ac¬quirente, nella struttura funzionale operativa così come presentato ed offerto al pubblico utilizza¬tore per cui il Produttore non garanti¬sce che il programma, nella prima fase di forni¬tura, sia immune da errori o che presenti funzio¬nalità non previste nelle specifiche e nei manuali d’uso. Il Produttore garantisce comunque, entro 30 giorni dalla comunicazione scritta del Cliente, completa di adeguata documentazione dei vizi o difetti riscontrati, che il prodotto, qualora presentasse in sede di verifica di operati¬vità, vizi o difetti di fabbricazione segnalati, di provvedere alla sistemazione del programma stesso. Nel caso che i vizi o difetti di fabbricazione non siano risolvibili nei tempi previsti al paragrafo precedente e qualora il Cliente non accetti i tempi di soluzione alternativi comunicati dal Produttore, lo stesso si riserva di risolvere il contratto con effetto immediato riconoscendo il risarcimento sopra indicato.
8. DURATA, TACITO RINNOVO, DISDETTA, SOSPENSIONE DEL SERVIZIO, CESSIONE DEL CONTRATTO
8.1 Durata, Tacito rinnovo, – La Licenza d’uso con Il Servizio Annuale Manutenzione Programmi ha durata di 12 mesi; alla scadenza esso verrà rinnovato tacitamente di anno in anno, salvo disdetta del servizio con tre mesi di preavviso.
8.2 Disdetta – Le Parti hanno diritto di recedere dal Contratto in relazione al Servizio in Cloud dandone comunicazione all’altra Parte a mezzo posta elettronica certificata entro 90 giorni dalla scadenza naturale o del rinnovo del Contratto, senza alcun obbligo di motivazione. In caso di disdetta o recesso anticipato sarà comunque dovuto il pagamento fino alla naturale scadenza. Alla scadenza il sistema viene disattivato e non sarà più possibile accedervi ad eccezione del database tramite gli usuali strumenti di MS-SQL.
8.3 Sospensione del servizio – Ogni e qualsiasi credito, scaduto e non pagato, anche per partite estranee al presente contratto, che il Produttore vantasse nei con¬fronti del Cliente, fa automaticamente sospendere l’obbligo dello stesso Produttore di erogare i Servizi di Manutenzione ed Assistenza e fa decadere la concessione della Licenza d’Uso sino al saldo delle partite scadute. Decorsi inutilmente 30 giorni dalla scadenza del credito il Produttore ha diritto di recedere senza ulteriore preavviso da ogni obbligo contrattuale e disattivare definitivamente i programmi.
8.4 Cessione del contratto – Il Produttore si riserva la facoltà di cedere a terzi i diritti e obblighi derivanti dalla presente Licenza d’uso ivi compreso il Contratto ed il Servizio Annuale Manutenzione Programmi.
9. FORO COMPETENTE – Per ogni controversia che dovesse sorgere in relazione all’interpretazione od esecuzione del presente contratto, si riterrà competente in via esclusiva il Foro di Milano.
10. PRESTAZIONI – Le prestazioni pattuite nel presente accordo sono soggette ad IVA e pertanto a norma degli Art. 5 e 40 del DPR 26.4.86, n. 131, l’imposta di registro si applica in misura fissa e solo in caso d’uso.
In deroga a quanto previsto dagli Artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente dichiara di conoscere ed approvare espressamente le clausole e pattuizioni richiamate nei seguenti punti retro riportati: 2 Attivazione e tacita accettazione; 3 Proprietà Industriale; 4 Utilizzo qualificato dei programmi; 5 Proprietà intellettuale; 6 Esclusioni; 7 Responsabilità e limiti; 8 Durata, Rinnovo, Disdetta, Sospensione Del Servizio, Cessione Del Contratto; 9 Foro Competente.
5 Oggetto, modalità d’uso e restrizioni.
In deroga a quanto previsto dagli Artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente dichiara di conoscere ed approvare espressamente le clausole e pattuizioni richiamate nei seguenti punti retro riportati: 2 Attivazione e tacita accettazione; 3 Proprietà Industriale; 4 Utilizzo qualificato dei programmi; 5 Proprietà intellettuale; 6 Esclusioni; 7 Responsabilità e limiti; 8 Durata, Rinnovo, Disdetta, Sospensione Del Servizio, Cessione Del Contratto; 9 Foro Competente.
5 Oggetto, modalità d’uso e restrizioni;
Il Piano di Transizione Industria 4.0 prevede un insieme di incentivi fiscali in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e la competitività.
La soluzione Connect 4.0 soddisfa i requisiti previsti dalla norma per la transizione verso l’Industria 4.0 e consente ai clienti finali di accedere al credito d’Imposta del 20% sul valore dei beni interconnessi al sistema di gestione di fabbrica.
Tali benefici si estendono anche sul costo delle soluzioni di Iot Platform per l’interconnessione e la gestione dell’attività produttiva, nonché sui costi degli interventi tecnici per la messa in funzione dei sistemi e la relativa formazione del personale.
La piattaforma e le soluzioni Mycros rispondono ai requisiti previsti dalla norma del Piano Transizione Industria 4.0 e possono godere dei benefici fiscali previsti.
Soluzioni Mycros che beneficiano del credito d’imposta del 20% in quanto conformi ai requisiti previsti nell’Allegato A.
La soluzione TMold, quando adottata su uno stampo nuovo o su quelli esistenti, compreso l’hardware fornito embedded (sensori, gateway e dispositivi mobile) ed i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema. La soluzione è certificata con perizia giurata.
Nota. Il beneficio fiscale si estende anche agli stampi nuovi qualora siano dotati della sensoristica intelligente TMold e a condizione che costituiscano normale dotazione di una pressa nuova (oppure una oggetto di revamping) interconnessa in 4.0.
La soluzione EAM Manutenzione, per la gestione della manutenzione preventiva e straordinaria degli asset ed i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema in modalità stand alone o integrato con altri sistemi di Iot Platform. EAM consente di usufruire del credito d’Imposta al 20% per l’Industria 4.0.
La soluzione Connect 4.0 di interconnessione alle macchine, compreso l’hardware fornito embedded (edge computing, gateway, sensori, reti di comunicazione dedicate) e le attività tecniche per l’implementazione, messa a regime e collaudo del sistema.
L’add-on Energy Management, compreso l’hardware fornito embedded (edge computing, gateway, contatori e misuratori di corrente, reti di comunicazione dedicate) e le attività tecniche per l’implementazione, messa a regime e collaudo del sistema.
La soluzione MES in Cloud, compreso l’hardware fornito embedded (edge computing, gateway concentratori di dati, dispositivi mobile, ecc.) e i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema.
Mycros suggerisce la stesura preliminare di un progetto interno per documentare, all’occorrenza, gli interventi previsti per l’Innovazione in ottica Industria 4.0 anche per investimenti inferiori ai 300.000 euro, oltre i quali è comunque obbligatoria la perizia giurata.
Il team Mycros è a disposizione per la stesura del documento “Progetto di Industria 4.0” che illustra l’insieme degli asset (macchine, presse, stampi, soluzioni, ecc.) e delle attività previste per realizzare l’intervento di innovazione tecnologica 4.0, al fine della redazione della Perizia Asseverata di conformità 4.0.