Genera entrate ricorrenti con l’erogazione di servizi post-vendita, ottieni vantaggi competitivi e crescita del fatturato.
Nei prossimi anni, una parte consistente del fatturato dei costruttori di macchine e impianti, sarà riconducibile ai servizi digitali offerti ai clienti come plus innovativo.
Ciò comporta un nuovo modello di business degli OEM, che dovranno rendere “smart” le loro macchine ed impianti per attuare una strategia di gestione digitale della supply chain che superi la logica obsoleta del “run to failure”. In particolare, l’assistenza da remoto e la manutenzione predittiva.
Le aspettative dei clienti.
Gli utilizzatori di macchine ed impianti richiedono in particolare servizi di alto livello, attesi soprattutto durante il periodo di garanzia, per rendere massimo il tempo di disponibilità delle macchine (cioè ridurre i fermi indesiderati o imprevisti).
Si aspettano quindi un livello di servizio proattivo tramite:
- le assistenze con accesso rapido e da remoto;
- il monitoraggio in continuo delle prestazioni e controllo degli allarmi;
- gli aggiornamenti tecnologici e la manutenzione predittiva dei componenti critici o soggetti ad usura.
Il nuovo modello di business degli OEM
Queste aspettative aprono la strada ad un nuovo modello di business per i costruttori di macchine ed impianti: l’erogazione di servizi post-vendita a pagamento.
Il modello può essere graduale e incrementale, sia durante il periodo di garanzia (con la riduzione degli interventi a carico del costruttore), sia successivamente (per il miglioramento dell’efficienza delle macchine a favore del cliente).
Gli obiettivi, condivisi tra costruttori di macchine ed i loro clienti, sono i seguenti:
- ridurre i fermi macchina;
- incrementare l’efficienza degli impianti;
- migliorare la progettazione dei macchinari.
La soluzione con la Piattaforma in cloud di Mycros
Il Portale OEM consente ai costruttori di macchine ed impianti di adottare un Model Business orientato all’offerta di servizi digitali:
- creare nuovo valore;
- incrementare la soddisfazione del cliente;
- incrementare il fatturato sui servizi post-vendita.
La soluzione Portale OEM si basa essenzialmente sulla condivisione dei dati di produzione/processo, in totale sicurezza, a favore di tutti gli attori della supply chain.
La collaborazione e la condivisione dei dati.
L’utilizzo del Portale OEM consente la raccolta in continuo dei dati da tutto il parco macchine installato presso i clienti e l’evidenza automatica dei fermi e degli allarmi, pertanto tempi di risposta più rapidi per gli interventi di assistenza.
L’analisi periodica delle performance da remoto (sempre ed ovunque), con il supporto di analisi degli indici KPI e OEE presenti di default nel Portale OEM, consente all’utilizzatore di valutare l’opportunità di adattare i piani di manutenzione e renderli da programmati (indipendentemente dalle necessità) a predittivi (sulla base di dati oggettivi e strutturati).
La generazione di entrate ricorrenti con il post vendita.
A fronte di questi obiettivi, premianti per entrambi gli attori della supply chain, i costruttori di macchine solitamente forniscono il servizio post vendita gratuitamente durante il periodo di garanzia per ottemperare agli obblighi contrattuali.
Solo successivamente richiedono un compenso ai clienti per il servizio durante l’intero ciclo di vita della macchina.
Il livello di servizio offerto può essere di vari gradi crescenti:
Livello di servizio | Base | Esteso | Full |
Teleassistenza da remoto | X | X | X |
Pianificazione degli interventi di manutenzioni | X | X | |
Monitoraggio in real time dell’usura dei componenti | X |
Vantaggi per OEM e clienti.
Il cliente può monitorare in real time le performance della sua produzione con il beneficio di avere informazioni correttamente elaborate e allarmi da gestire con il costruttore, in base alla tipologia e scelta aziendale e beneficiare di maggior efficienza, costi di produzione inferiori, miglioramento della competitività e della redditività.
Il costruttore di macchine e impianti trae vantaggio da una grande mole di informazioni al fine della valutazione obiettiva delle funzionalità della sua macchina, l’usura delle parti critiche, la revisione del progetto.
Ampia varietà di funzioni e scalabilità.
L’OEM ha a disposizione diversi servizi aggiuntivi per accompagnare i suoi clienti nella transizione verso l’Industria 4.0, incrementare il livello di servizio offerto e quindi il relativo business.
- La predisposizione per una rapida certificazione all’Industria 4.0.
- Il servizio di manutenzione predittiva.
- Il controllo dei consumi energetici.
- La fornitura dei materiali di consumo.
Il flusso dati dalla macchina al cloud.
Un semplice dispositivo a bordo macchina si occupa della connessione in real time del PLC e di trasferire i dati di produzione e di processo al cloud, secondo modalità liberamente scelte dal costruttore.
I dati resi disponibili in cloud sono condivisi (secondo regole stabilite dall’OEM o contrattualizzate con il cliente) con gli utenti di bordo macchina ed i responsabili di produzione del cliente.
Di particolare interesse sono le durate e le causali dei fermi macchina, nonché la previsione dei prossimi interventi di assistenza e manutenzione previsti.
Approfondisci tutte le caratteristiche e le funzionalità per poter applicare il nuovo modello di business per i costruttori di macchine e impianti (OEM).
Visita la pagina Portale OEM
Vuoi farci una domanda sul tuo progetto di Industria 4.0?
Il team Mycros è sempre disponibile per approfondire ogni tipologia di richiesta e personalizzare la migliore soluzione di Industria 4.0 e Industrial IoT.
Contattaci ora