Con MES in Cloud la tua azienda vola nell’Industria 4.0.
Gestisci il processo produttivo, rileva i dati dalle macchine, pianifica le manutenzioni e vola nell’Industria 4.0.
Il MES, Manufacturing Execution System, è il sistema che si occupa di consultivare le attività produttive, rilevare i dati di produzione, predisporre le analisi di efficienza a favore dei responsabili aziendali e degli operatori a bordo macchina.
Chi può utilizzare il MES in Cloud?
Mycros ha implementato numerosi progetti MES in Cloud presso diverse realtà produttive industriali: stampaggio materie plastiche e gomma, tranciatura metalli, lavorazioni meccaniche, maniglierie, tornerie automatiche, attrezzerie, costruttori di macchine, ecc..
Chi può utilizzare il MES in Cloud?
Mycros ha implementato numerosi progetti MES in Cloud presso diverse realtà produttive industriali: stampaggio materie plastiche e gomma, tranciatura metalli, lavorazioni meccaniche, maniglierie, tornerie automatiche, attrezzerie, costruttori di macchine, ecc..
La soluzione consente la gestione sicura di utenti, accessi, ruoli e permessi per la configurazione di moduli e widget. Il MES in Cloud è mobile responsive e quindi accessibile da ogni dispositivo e presenta interfacce e dati in modo semplice e intuitivo.
L’utente può organizzare dashboard personalizzate con i widget disponibili, analisi e viste grafiche, esportazione di dati e tabelle su fogli Excel.
La soluzione si articola in diversi ambiti principali.
- In campo, interfaccia macchina tramite EDGE Computing e interfaccia operatore HMI per il controllo dei processi produttivi.
- Interfaccia operatore HMI per il controllo dei processi produttivi da bordo macchina.
- In cloud, viste e analisi per responsabili e direzione aziendale con elaborazioni on demand, quale supporto alle decisioni.
- Add-On dedicati per informazioni approfondite sulle risorse produttive.
L’EDGE Computing è il cuore della soluzione MES in Cloud per l’operatività in campo, in quanto assolve alla funzione principale di connettività upstream verso il cloud e downstream verso dispositivi come PLC, sensori e altri strumenti intelligenti.
Per interconnettere le macchine Mycros fornisce un Edge Computing predisposto per lo scambio dati con i PLC delle macchine, compatibile con tutti i protocolli di comunicazione maggiormente in uso quali Modbus, Ethernet/IP, OPC UA e MQTT, Digital I/O, File .xml, .csv, .txt, EUROMAP 63, 77 e altri.
L’interconnessione alle macchine fornisce dati di utilizzo, stato funzionamento, fermi macchina, warning e allarmi, parametri tecnologici di processo.
I dati di processo raccolti dalle macchine (di nuova generazione ready Industria 4.0 o di generazioni precedenti) sono trasferiti al sistema in cloud per supportare gli utenti nell’analisi produttiva.
La comunicazione bidirezionale tramite il modulo Connect 4 (Macchine – MES – ERP) risponde ai requisiti dei progetti della transizione Industria 4.0.
MES in Cloud offre un’interfaccia web semplice ed intuitiva per rendere l’operatore più interattivo con il sistema, che accede direttamente da bordo macchina tramite qualunque tablet, PC o touch screen.
Gli operatori a bordo macchina ricevono (in forma “paperless”) tutte le informazioni utili per impostare il setup delle macchine, visualizzare le istruzioni di lavoro, i disegni del prodotto, le ricette o i part-program, ricevere gli allarmi macchina e operare in totale sicurezza.
Con l’interfaccia a loro dedicata gli operatori possono controllare l’efficienza del processo in tempo reale, garantire il controllo della qualità in processo, rilevare le non conformità e i lotti delle materie prime per la tracciabilità, registrare anche gli interventi di manutenzione per una documentazione completa delle attività svolte.
La funzione principale del cloud è quella di archiviare i dati provenienti dal campo, elaborarli e metterli a disposizione degli utenti, responsabili e direzione aziendale.
Da ogni device è possibile utilizzare i dati e le informazioni per molte valutazioni tra cui le seguenti.
- La mappatura e geolocalizzazione delle macchine, anche su diverse unità produttive, per una verifica immediata dell’andamento della produzione.
- Le analisi storiche, in periodi temporali a discrezione dell’utente, riguardo ad ore lavorate ed efficienza per asset, personale addetto e tipologia di prodotto.
- Il collegamento bidirezionale all’ERP gestionale aziendale per la ricezione degli ordini da produrre e la restituzione dei versamenti di produzione e dei lotti dei materiali utilizzati nei vari processi.
Alla direzione aziendale spetta il compito di esaminare, interpretare i dati di produzione opportunamente elaborati e aggregati, per la conseguente attività decisionale e gestionale volta al miglioramento della redditività aziendale.
La conoscenza in tempo reale degli Indicatori di Performance (KPI) e degli Overall Equipment Effectiveness (OEE), consente consente ai responsabili di intervenire tempestivamente nel valutare le perdite di efficienza, adottare le misure più opportune e riportare i parametri di produttività agli obiettivi desiderati con livelli di miglioramento continui.
Il MES in Cloud rappresenta anche la base per sviluppare il progetto Industria 4.0, ora chiamato Piano transizione 4.0.
Per raggiungere questo obiettivo, scopri tutte le soluzioni native della piattaforma e gli add-on che operano in stretta relazione con il MES in Cloud.