MES in Cloud per il settore delle industrie manifatturiere.
Un servizio innovativo in Industria 4.0 per migliorare la redditività, monitorare le attività produttive e molto altro.
Nell’Industria 4.0 gran parte della redditività aziendale deriva da una corretta gestione della produzione e dell’efficienza di macchine e impianti produttivi.
Con questo obiettivo Mycros ha creato la soluzione MES in Cloud, innovativa, flessibile e ricca di funzionalità, per monitorare il processo produttivo e pianificare le manutenzioni di tutti gli asset.
Quali benefici ottenere con il MES in Cloud.
La sua struttura nativa in ambiente cloud consente di utilizzare una piattaforma pronta all’uso e di avere dati e analisi disponibili sempre e ovunque.
Il Mes in Cloud inoltre elimina l’impegno di gestire un’infrastruttura IT aziendale, non richiede investimenti iniziali ma solo canoni in rapporto all’utilizzo.
Il MES in Cloud è la soluzione ottimale per la trasformazione digitale dell’azienda verso l’Industria 4.0.
Le comunicazioni avvengono con una particolare attenzione ai requisiti di sicurezza del dato e al controllo accessi ai dispositivi.
Chi può utilizzare il MES in Cloud.
Mycros ha implementato, con ampia soddisfazione dei clienti, numerosi progetti MES in Cloud presso diverse realtà produttive industriali: stampaggio materie plastiche e gomma, tranciatura metalli, lavorazioni meccaniche, maniglierie, tornerie automatiche, attrezzerie, costruttori di macchine, impianti e attrezzature, ecc..
Quali caratteristiche presenta il MES in Cloud.
Il monitoraggio in real time di tutte le macchine ed impianti aziendali consente all’utente, in ogni momento e ovunque si trovi, di disporre di numerose analisi storiche e statistiche per definire gli interventi che risultino necessari alla riduzione dei costi aziendali.
Analytics e Insight, il supporto alle decisioni con KPI e OEE.
Per la direzione aziendale sono sempre disponibili i dati di produzione opportunamente elaborati e aggregati in cloud, per la conseguente attività decisionale e gestionale volta al miglioramento della produttività e redditività aziendale.
Realtà multi-stabilimento.
Da un’unica postazione è possibile tenere sotto controllo la situazione di tutti i reparti, anche se dislocati in diverse realtà produttive, monitorando le prestazioni, lo stato e l’efficienza dei vari macchinari o impianti e ricevendo, nel caso di anomalie produttive, messaggi o alert sui device personali.
Obiettivo Industria 4.0.
Con il MES in Cloud, sistema ampiamente collaudato presso le industrie manifatturiere, l’azienda può usufruire dei benefici fiscali previsti dal Piano Transizione Industria 4.0.
A tal fine sono disponibili altri moduli nativi della suite Industrial IoT di Mycros che operano in stretta relazione con il MES:
Leggi alcune case history
MES in Cloud è pronto per l’uso, nessun investimento iniziale, solo un costo di attivazione e un canone mensile in base all’uso (numero utenti e macchine collegate).